54 - Da Montségur a Roquefixade

• Arrival: Roquefixade
  • Total Length: 16,6 km
  • Difficulty by Foot: Medium
  • Signals: biancorossi del Sentier Cathare – mappa: Lavelanet 2247 Ote Foix 2147 Et, IGN, France
  • Travel times:
  • How to back:

Ore di cammino: 4,30
Dislivello in salita: 750 m
Dislivello in discesa: 950 m

Il percorso

Poco oltre il cimitero si imbocca il sentiero che consente di tagliare le ampie curve della strada asfaltata che porta al parcheggio ai piedi del castello di Montségur. Dal Plat dels Cremats (il luogo dove vennero arsi vivi 220 tra gli abitanti catari del castello, il 16 marzo del 1244) si sale con ripido sentiero alle rovine. Si riprende il cammino dal parcheggio, su sentiero lungo il torrente in bell’ambiente boschivo. Percorso un breve tratto della strada D 9 si continua a scendere, toccando le case di Borde de Bas (m 765); sempre lungo il torrente si raggiunge Montferrier. Nel piccolo centro storico si trova una bella chiesa con campanile a vela. Si sale ancora, a nord-ovest del paese, tra prati, coltivi e aree boscate. Si intercetta una pista forestale che attraversa la valle del Rio Cachalet, fino alle case di Pipié. Si attraversa la strada D 117 per risalire la dorsale boscosa di Les Péluts. Si cammina sul crinale, nella foresta di Mondini, fino alla strada D 9A, che si attraversa per seguire la diramazione per Coulzonne. dalla frazione, su sterrata tra i campi, si arriva a Roquefixade. Alle porte del paese una lapide ricorda la morte di 17 partigiani nel 1944, da parte delle forze di Vichy

Mangiare e dormire

A Motségur: (vedi tappa n.53)

A Roquefixade:

Gîte d’étape de Roquefixade
In paese,18 posti in dormitorio e stanze, sala comune, servizio di ristorazione, tel. +33 (0)5 61 03 01 36, www.gite-etape-roquefixade.com

Comité départemental de Tourisme de l’Ariège