47 - Da Dulhac-sous-Peyrepertuse a Camps-sur-L'Agly

• Arrival: Camps-sur-L’Agly
  • Total Length: 19,4 km
  • Difficulty by Foot: Medium
  • Signals: biancorossi del GR 36 e gialloblu del Sentier Cathare – mappa: Tuchan 2447 Ot, IGN, France
  • Travel times:
  • How to back:

Ore di cammino: 5
Dislivello in salita: 1000 m
Dislivello in discesa: 850 m

Il percorso

Si percorre il Sentier Cathare che ricalca in parte la strada d’accesso al castello di Peyrepertuse fino al bivio a 550 m, dove si va a sinistra (GR 36-Sentier Cathare),su strada sterrata, quindi su sentiero in ambiente mediterraneo, con scorci suggestivi sulle aree a pascolo (Pla de Brézou) che si alternano alla macchia. Il percorso sbuca su una strada asfaltata (D 7) che si segue fino alle Gorges de Galamus. Si ripercorrono circa 300 m della D 7, per trovare a destra il sentiero segnato, che scende al torrente Agly per risalire, sempre in ambiente mediterraneo, una dorsale boscosa. Nella discesa si attraversano aree a pascolo (Pla de Lagal), prima di raggiungere il minuscolo villaggio di Camps-sur-l’Agly.

Mangiare e dormire

A Dulhac-sous-Peyrepertuse: (Vedi tappa n.46)

A camps-sur-l’Agly

La Ferme de camps
In paese,
tel. +33 (0)4 68 69 87 53

Gîte d’étape La Bastide
In un villaggio del XIII secolo, fondato dai templari, a circa 3 km a ovest del paese, fuori dal percorso del GR 36, a cui ci si può collegare nella tappa successiva, attraverso il Col de péchines, ai ruderi di Campeau. 6 camere, 17 persone, servizio di ristorazione, tel. +33 (0)4 68 69 87 57