43 - Da Carcassonne a Monze

• Arrival: Monze
  • Total Length: 16,3 km
  • Difficulty by Foot: Easy
  • Signals: biancorossi del GR 36 – mappa: Carcassonne 2345 E e Cazilhac 2346 E, IGN, France

Ore di cammino: 4
Dislivello in salita: 400 m
Dislivello in discesa: 350 m

Il percorso

Si lascia l’abitato a sud-est della Cité, dal ponte levatoio di ingresso al pregevole centro storico. Si attraversa il grande piazzale, per svoltare a destra sul Chemin des Anglais, marcato come GR 36, per poi svoltare a sinistra su strada asfaltata, ma in bel contesto agreste. Si sottopassa la tangenziale e si prosegue sempre verso sud-est tra macchia e incolti, fino a una zona residenziale (Marseillens), dove ci si immette sulla strada (Route de la Cavayère) che sovrappassa l’autostrada A61. Sempre su asfalto, si prosegue all’area attrezzata che circonda il lago di Cavayère. Si costeggia la sponda meridionale del lago, per proseguire su pista nella macchia fino a Montirat (m 225), dove il paesaggio cambia: si attraversano vigneti in un bel contesto collinare. Si segue un percorso storico, un’antica «via della lana» che portava dagli altipiani delle Corbières a Carcassonne, principale mercato di questo bene. Montirat era in passato dotato di un castello. Oltre La Madeleine, si attraversa su sentiero un breve tratto boscoso, in corrispondenza del ruscello La Madeleine, quindi ci si ricollega a una strada più ampia. A una curva stretta il GR 36 prosegue direttamente verso Monze. Il percorso del 2008, invece, ha aggirato la modesta altura del Montcal (m 299), per attraversare con un itinerario lievemente più lungo il pregevole paesaggio dei vigneti che circondano Monze.

Mangiare e dormire

A Carcassonne: (Vedi tappa n.42)

A Monze:

Chambre d’hôtes domaine Marselan
Due camere accoglienti, colazione, chiuso a gennaio.
route Corbières, Monze, tel. +33 (0)4 68 78 63 46, +33 (0)6 80 07 75 22, www.domainemarselan.com.

Non esistono ristoranti in paese
Mairie de Monze
3 rue Cinsault, tel. 04 68 78 85 39

Come arrivare

Da Cuneo o Torino a Nizza con la linea Cuneo-Nizza oppure attraverso Ventimiglia e Mentone con treno TER e poi con il Tgv fino a Carcassone in 7 ore