59 - Da Cazavet a Arbas

• Arrivo: Arbas
  • Lunghezza: 19,2 km
  • Difficoltà a piedi: Media
  • Segnaletica: nessuno nella prima parte, fino alla Chapelle de Notre Dame de Vallates. Da Urau segnavia biancorossi – mappa: St-Girons, 2047 OT e Aspet, 1947 OT, IGN, France

Ore di cammino: 5,30
Dislivello in salita: 700 m
Dislivello in discesa: 750 m

Il percorso

Da Cazavet si percorre un tratto di strada D 33A, attraverso la campagna intorno al paese. Al primo bivio si sale su asfalto a sinistra, nel bosco. Su strada si raggiunge la frazione di Salège, circondata da coltivi; qui si va dritto ai primi due bivi, per imboccare la strada asfaltata nel bosco, in direzione nord-ovest. Attraverso il Pas du Loup si scende a una zona coltivata a foraggio, toccando la frazione di Francazal (m 439). Si notano molte belle case e fienili tradizionali. Giunti al bivio alle ultime case del paese, si va a sinistra, sempre su asfalto, fino a Saleich Vieille. Si tiene la sinistra per imboccare la strada di accesso alla Chapelle de Notre Dame de Vallates, che sorge isolata in felice posizione su un poggio prativo. Si aggira il poggio su cui sorge la cappella, per proseguire su strada verso ovest, fino a Urau. Attraversato il paese, si prosegue verso sud-ovest per la frazione di Urale(m 412). Si prosegue verso sud fino al primo ponte sul rio, dove si va a destra sulla strada che sale nel bosco fino alle case di Artigues, oltre cui si segue la pista che porta, tra prati e boschi, al Col d’Arbas(m 689). Oltre la strada carrozzabile, si prosegue su pista forestale che scende a tornanti fino a incrociare una strada asfaltata che porta ad Arbas.

Mangiare e dormire

A Cazavet: (Vedi tappa n.58)

Ad Arbas:

Gîte du Montagnat
In paese, Chemin de Berteille, 6 posti, uso cucina,
tel. +33 (0)6 07 58 59 65, +33 (0)5 61 90 08 02, www.gitedumontagnat.fr

Altre possibilità di alloggio in paese