58 - Da St-Girons a Cazavet

• Arrivo: Cazavet
  • Lunghezza: 12,3 km
  • Difficoltà a piedi: Facile
  • Segnaletica: sporadici segni gialli del sentiero 7 fino al Col du Sous – mappa: St-Girons, 2047 OT, IGN, France

Ore di cammino: 3
Dislivello in salita: 300 m
Dislivello in discesa: 250 m

Il percorso

Dal centro storico di Belleville si attraversa il Pont Vieux sul Salat, e si va a destra su Rue Joseph Pujol nel quartiere di Villefranche. Si va a sinistra su Avenue Fernand Loubet, che si percorre fino al ponte pedonale che a destra attraversa il fiume Lez. Si prosegue dritto su Rue Paul Bert e Rue Paul Verlaine, fino all’incrocio a T, dove si prende a sinistra Avenue Alfred de Musset, ormai alla periferia della città. La strada (poi Avenue Marcel Pagnol) prosegue verso sud-ovest tra campi coltivati. Giunti a un trivio, conviene seguire le indicazioni stradali per Montégut-en-Couserans, che si raggiunge su asfalto (D 104). Attraversato tutto il paese, si prosegue dritto in direzione nord, sulla campestre che si tiene ai margini dei coltivi, fino alla frazione Teulariats. Si imbocca quindi la campestre nella macchia, che sale a sinistra verso il Col du Sous(m 596). Da qui si va a sinistra sulla pista non segnata che scende alla casa Peyréga, dove si immette su una pista che scende in fondovalle. Qui la pista porta a una strada che si segue verso nord-ovest, andando dritto al bivio all’altezza di Bareille (m 490), e ancora dritto al successivo con la D 33A. Si segue la campestre che poco oltre piega bruscamente a ovest e, in bel contesto agreste, raggiunge Cazavet.

Mangiare e dormire

A St-Girons: (Vedi tappa n.57)

A Cazavet:

Esistono due gîtes uno in paese e uno a circa un km dal centro. Per le prenotazioni, www.tourisme-midi-pyrenees.com

Office de Tourisme du canton de Saint-Lizier
Place de l’Église, St-Lizier Ariège-Pyrénées tel. +33 (0)5 61 96 77 77, ww.ariege.com/st-lizier