42 - Da Caunes-Minervois a Carcassonne

• Arrivo: Carcassonne
  • Lunghezza: 31,7 km
  • Difficoltà a piedi: Media
  • Segnaletica: nessuno nella parte iniziale; dalla Écluse de l’Évêque fino a Carcassonne segnavia biancorossi del GR 36 – mappa: Peyriac-Minervois 2445 O e Carcassonne 2345 E, IGN, France

Ore di cammino: 7,30
Dislivello in salita: 150 m
Dislivello in discesa: 250 m

Il percorso

Si attraversa il ponte sull’argentdouble, si percorrono Rue des Écoles e poi l’avenue du Stade verso sud, passando alle spalle della Cave Cooperative, dove si imbocca una strada rettilinea, sedime di una ferrovia dismessa, tra campi e vigneti. La strada confluisce nella D 115, di cui si percorre un breve tratto per svoltare subito a destra su una strada che porta alla D 11. Si attraversa la strada per proseguire ancora tra i campi, sulla carrareccia che porta, in direzione sud, a una zona boscosa. Si prosegue sulla pista che punta a sud, ignorando le deviazioni a destra che portano alla fattoria di Russol e si prosegue sul Chemin de Caunes, l’antica viabilità tra Caunes e Laure-Minervois. La strada confluisce sulla D 35, che si segue fino al paese di Laure, che vanta un grazioso centro storico e un discreto numero di cantine. Si esce dal centro storico in direzione sud-ovest su Avenue de la Cave Cooperative; percorsi 700 m, in una zona di capannoni, al bivio si va a sinistra sulla D 135, quindi al bivio successivo ancora a sinistra sulla D 235, che si percorre fino a Rustique (m 124), che si attraversa in direzione ovest, passando accanto alla bella chiesa romanica di St-Martin de la Commanderie, con annesso cimitero altomedievale. Si percorre il Chemin de Trèbes, quindi il Chemin vieux de Rustique che porta a Trèbes. Raggiunto il centro del paese e il ponte sul Canal du Midi, si segue la pista ciclabile lungo la via d’acqua. Si percorre tutta la pista, passando varie chiuse. alla Écluse de l’Évêqueil percorso è segnato come GR 36, fino al centro di Carcassonne.

Mangiare e dormire

A Caunes-Minervois: (Vedi tappa n.41)

A Carcassonne:

Chambres d’Hôtes Les Florentines
Non distante dalla Cité: 71 Rue Trivalle, tel. +33 (0)4 68 71 51 07, www.lesflorentines.net

Chambres d’Hôtes Chez Flo
65 Rue Trivalle. Nel quartiere della Trivalle, ai piedi della Cité, tel. +33 (0)4 68 25 40 44, http://cyril.oberhoffer.neuf.fr

Ospitalità pellegrina Notre Dame de l’Abbaye
103 Rue Trivalle. Ai piedi della Cité, stanze individuali con o senza servizi, dormitori; con servizio di ristorazione, sempre aperto;
tel. +33 (0)4 68 25 16 65, www.abbaye-carcassonne.com

Auberge de Jeunesse Saveurs du sud
Nella Cité, Rue Trencavel, sempre aperto, con servizio di ristorazione e uso cucina, tel. +33 (0)4 68 25 23 16

Varie soluzioni di ristoro e alloggio in città
Office de tourisme de Carcassonne,
28 rue de Verdun, tel. +33 (0)4 68 10 24 30.