37 - Da Murat-sur-Vèbre a Fraïsse-sur-Agôut

• Arrivo: Fraïsse-sur-Agôut
  • Lunghezza: 20,5 km
  • Difficoltà a piedi: Media
  • Segnaletica: segnavia biancorosso del GR 653 Chemin d’Arles, conchiglie del Cammino di Santiago, segnavia gialli, poi nessuno quindi segnavia biancorossi del GR 71 – mappa: Monts de Lacaune 2443 ET, IGN, France

Ore di cammino: 5
Dislivello in salita: 400 m
Dislivello in discesa: 500 m

Il percorso

Si prosegue il cammino a sud di Murat-sur-Vèbre, passando a est delle frazioni di Le Bousquet, La Pise, Le Couvent Vieuxe intercettando il GR 653, che percorre un breve tratto della strada D 162 e attraversa l’abitato di Candoubree La Capelanié; quindi segue a mezzacosta la valle del Vèbre su pista forestale, fino ad affacciarsi sul lago di Laouzase costeggiarlo per circa 2,5 km. Lasciato il GR 653 lungo il lago, si raggiunge il bivio sulla D 162C quotato m 822. Qui si sale sul percorso segnato in direzione sud, passando accanto a un menhir e aggirando il Mont Lébrousse. Il percorso è tutto o quasi nella foresta, caratterizzata da molti rimboschimenti e tagli. Si sbuca sulla D 169, oltre la quale si imbocca una pista che prosegue verso ovest. Al bivio successivo si va a sinistra e subito dopo a destra sulla pista che tiene la direzione sud-est in un contesto meno boscoso, stando a sinistra al bivio successivo. Il percorso si tiene a sinistra della casa isolata di Jongrane sfocia sulla rotabile per Le Pioch, dove si trovano i segni del GR 71. Al bivio, dove si trova un menhir, si va a sinistra e oltre la frazione si imbocca lo stradello, che, ben ombreggiato da siepi, porta a Fraïsse-sur-Agôut.

Mangiare e dormire

A Murat-sr-Vèbre: (Vedi tappa n.36)

A Fraïsse-sur-Agôut:

Gîte communal de Fraïsse-sur-Agôut
Ai margini orientali del paese, offre appartamenti indipendenti, tel. +33 (0)4 67 97 52 26, (0)4 67 97 61 14.

Auberge de l’Espinouse
Con ristorante, 7, Allée des Frênes, tel. +33 (0)4 67 95 40 46.