35 - Da Montagnol a Camarès

• Arrivo: Camarès
  • Lunghezza: 16,6 km
  • Difficoltà a piedi: Media
  • Segnaletica: il percorso non è segnato; tratti privi di sentiero e passaggi su proprietà private. E’ bene premunirsi della traccia gpx o prestare particolare attenzione alla mappa e alle indicazioni – mappa: Camarès 2542 O, IGN, France

Ore di cammino: 4,30
Dislivello in salita: 400 m
Dislivello in discesa: 650 m

Il percorso

Si esce da Montagnol a sud-ovest, sulla carrozzabile D 16. Percorsi 600 m si va a destra sulla sterrata che raggiunge dopo poco più di 1 km un’altra strada asfaltata, che si segue a sinistra per circa 500 metri. Poco prima che questa strada si immetta nella D 16, si trova a destra una pista che costeggia un campo, entra nel bosco e raggiunge in breve Carrière Escure(m 554). da qui si segue la strada asfaltata lungo il rio di Escure, fino a Rigal (m 469). ancora su asfalto (D 540) si arriva a Sylvanès, in vista della bella abbazia romanico-gotica. Da Sylvanès si segue la strada asfaltata D 540 in direzione sud-ovest, alla rotonda si va a destra sulla D 10 fino al bivio quotato m 477, dove si va a sinistra, poi subito a destra, seguendo la strada fino al bivio quotato m 551, dove si trova la grande fattoria di Gaillac. Qui si va a sinistra e si segue la strada asfaltata fino a Ramondedieu, dove si trova un’altra grande fattoria. Oltrepassato l’insediamento, alla curva si imbocca la sterrata in direzione sud, che poi piega decisamente a ovest. Si intercetta, piegando a destra, poco più a nord, una sterrata che risale il modesto crinale del Bois Grand. Raggiunta la massima quota della collina (circa 657), si scende a una sella quotata m 628, e qui, al margine di un coltivo, si scende a nord a intercettare la sterrata di servizio per Les Pradels, che si segue ora senza altri inconvenienti fino alla parte alta di Camarès, da cui si scende al paese allineato lungo il fiume Dourdou.

Mangiare e dormire

A Montagnol: (Vedi tappa n.34)

A Camarès:

Gîte Le Chateau du Rougier
Grande complesso circondato da un ampio parco, offre possibilità di sistemazione alberghiera, posto tappa, campeggio e ristorante. A nord del paese. 19, avenue de St-Affrique. tel. +33 (0)5 65 99 59 36, www.chateaudurougier.com

Altre possibilità di alloggio e ristoro a Camarès