34 - Da La Couvertoirade a Montagnol

34 - Da La Couvertoirade a Montagnol

Traccia Gps

Traccia Gps

  • Partenza: La Couvertoirade
  • Arrivo: Montagnol
  • Lunghezza: 34,8 km
  • Difficoltà a piedi: Impegnativa
  • Segnaletica: biancorossi del GR 71 C fino al Pas de Tirecul. Niente fino a Montagnol. In parte non è segnato ma non presenta difficoltà particolari. Utile la traccia GPS per districarsi nel dedalo di piste e sentieri – mappa: Le Caylar 2642 O e Camarès 2542 O, IGN, France

Ore di cammino: 8,30
Dislivello in salita: 750 m
Dislivello in discesa: 900 m

Il percorso

A ovest del borgo murato, si imbocca la strada D 55, che si lascia dopo circa 500 m per proseguire sul Causse. Si sottopassa l’autostrada A 75 poco prima dell’abitato di La Pezade. Si tocca quindi Canals (m 66) in bel contesto pastorale, nel cuore del Parc naturel régional des Grandes Causses. Il GR 71 C raggiunge quindi Le Mas Reynal(m 748) e il Pas de Tirecul (m 804). Si lascia l’itinerario segnato, che prosegue verso nord, per piegare a sud-ovest, su piste nella macchia, fino al Jasse de Peyre, un ovile dove si può trovare dell’acqua in una cisterna a breve distanza tra gli alberi, di fronte alla casa. dall’ovile si prosegue verso ovest fino al Pas Farrat (m 796) e da qui si scende dall’altopiano fino a immettersi su una strada sterrata alla quota m 687. Si segue la strada verso sud, per trovare circa 500 m oltre, la carrozzabile D 93 che porta a Tournadous (m 642). Usciti dal paese e percorsi 300 m, al quadrivio si va a destra sulla seconda strada che punta decisamente verso ovest. Si va a destra al bivio quotato 688 m, e passato un pilone Télécom si sale sul sentiero di crinale che raggiunge la Serre Pountchut (m 752). Sempre seguendo il crinale su esili tracce, poi più marcate, si arriva al quadrivio quotato m 713, dove si scende a sinistra nella foresta demaniale di Montpa-on. Si segue la pista che compie un giro tortuoso, seguendo sempre il tracciato principale ai vari bivi. Usciti dalla foresta demaniale (rimboschimenti) a un quadrivio si prosegue dritto e ai due bivi successivi ancora a destra, in direzione nord-ovest, poi ovest più decisamente. Si tocca la casa La Joncasse, quindi si scende su sentiero nel fondovalle del ruscello Le Dargou fino a poco prima delle case di Laval. Si sale a destra su sentiero nel bosco che raggiunge l’altopiano, dove si trova una pista più marcata tra i campi che si segue verso ovest fino a Le Mas de Salele quindi a Montagnol.

Mangiare e dormire

A La Couvertoirade:

A Montagnol:

B&B Le Mas de Salel
Sul percorso, a 1 km da Montagnol, si trova in un bell’edificio rurale del XVIII secolo. Con servizio di ristorazione, 20 posti, tel. +33 (0)5 45 97 55 45.

Mairie di Montagnol,
tel. +33 (0)5 65 49 59 19

Syndicat d’initiative des 3
vallées 9, Grand Rue, Camarès, tel. +33 (0)5 65 49 53 76.

zoomgeolocalization

CONDIVIDI

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email