21 - Da Pont-St-Esprit a Aiguèze

• Arrivo: Aiguèze
  • Lunghezza: 11,7 km
  • Difficoltà a piedi: Facile
  • Segnaletica: biancorossi del GR 4 – mappa: Bagnols-sur-Cèze 2940 OT ; Gorges de l’Ardèche 2939 OT, IGN, France

Ore di cammino: 3
Dislivello in salita: 150 m
Dislivello in discesa: 100 m

Il percorso

Il GR 4 esce da Pont-St-Esprit in direzione nord-ovest, tutto su strada asfaltata, nella campagna coltivata della valle del Rodano. Seguendo il Chemin du Calvaire, quindi il Chemin des Mines e il Chemin des Sables, si toccano gli abitati di Ventebren, La Sauvanne, le Pigeonnier. Si passa a nord del paese di St-Paulet-de-Caisson, poco oltre il quale, seguendo il Chemin de la Plane, vale la pena una breve deviazione alla cappella romanica di Ste-Agnès, che sorge isolata su un modesto rilievo. Sempre su strade campestri, tra recinti dove pascolano cavalli e campi coltivati, si raggiunge l’abitato di St-Julien-de-Peyrolas(m 142) situato su una piccola altura e in posizione panoramica. Il percorso esce a nord dell’abitato, percorre un breve tratto della strada D 901 e prosegue in direzione del fiume Ardèche, affluente del Rodano. Si giunge in vista del bel ponte sospeso per St-Martin-d’ardèche, costruito nel 1905, dopo che una rovinosa piena aveva distrutto il ponte in pietra inaugurato solo pochi anni avanti. Il percorso si tiene a sinistra del ponte, senza attraversarlo, sulla sponda orografica destra del fiume, con scorci spettacolari sulle gole sottostanti e sul bellissimo abitato di aiguèze, che si raggiunge con un breve ma suggestivo sentiero roccioso.

Mangiare e dormire

A Pont-St-Esprit: (Vedi tappa n.20)

A Aiguèze:

Camping Les Cigales
In località la Blanchisserie, non distante dal ponte sospeso. Circa 40 posti, sempre aperto. Tel. 04 66 82 18 52.

Altre possibilità di ristoro e alloggio nel centro storico.