12 - Da Sisteron a St Vincent Sur Jabron

• Arrivo: St-Vincent-sur-Jabron
  • Lunghezza: 22,9 km
  • Difficoltà a piedi: Impegnativa
  • Segnaletica: biancorossi del GR 6 fino a La Fontaine, poi giallorossi del GR de Pays – Tour de la Montagne de Lure. – mappa: Sisteron 3339 OT, IGN, France

Ore di cammino: 6,30
Dislivello in salita: 1200 m
Dislivello in discesa: 1050 m

Il percorso

Si lascia il centro storico di Sisteron percorrendo la Rue Droite in direzione ovest, poi Rue de Provence, quindi Avenue Jean Moulin che porta ai piedi del Bois du Molard. Si segue il sentiero botanico, attrezzato di tabelle esplicative, che sale a tornanti al Réfuge du Molard e a un punto di osservazione panoramico sulle alpi. il percorso prosegue ancora sul crinale panoramico sia sulla valle della durance, sia sulla valle dello Jabron, nella foresta di querce che ammanta la dorsale carsica. Si scorgono coltivazioni di meleti e di lavanda. oltre La Fontaine il paesaggio diviene più selvaggio, con calanchi e boscaglie di querce. Con un percorso a mezzacosta, si sale infine al villaggio abbandonato di Le Vieux Noyers(m 900). Si prosegue sul grtoccando la solitaria e suggestiva cappella di St-Claude(m 920), datata 1661 e ricostruita nel 1738. È titolata all’arcivescovo di Briançon: piuttosto spoglia, è a navata unica, con volte ribassate e bellissimo tetto (restaurato di recente) di lose di pietra. in passato è stato anche adibita a stalla. dalla cap-pella, collocata su una piccola sella, si scende per circa 1 km e ci si immette sulla strada asfaltata che si segue fino alle case sparse di St-Martin. Alla fine dell’abitato, a Boudounet (m 871), la stra-da diviene sterrata, e la si segue con alcuni tagli. al bivio a quota m 1051 si segue a sinistra il GR Tour de la Montagne de Lure, che scende al fondovalle e al paese di St-Vincent-sur-Jabron, allineato sulla strada D 946

Mangiare e dormire

Varie soluzioni a Sisteron, nel centro storico: (Vedi tappa n.11)