05 - Dal Rifugio della Cayolle ad Allos

• Arrivo: Allos
  • Lunghezza: 16,9 km
  • Difficoltà a piedi: Media
  • Segnaletica: biancorossi del GR 56 B – GR de Pays – Tour du Haut Verdon Nord – mappa: 1:25000, Barcellonette 3540 OT, IGN, France
  • Tempi di percorrenza:
  • Come tornare:

Ore di cammino: 4
Dislivello in salita:
500 m
Dislivello in discesa:
1300 m

Il percorso

Si torna al Col de la Cayolle e si sale a ovest verso il Col de la Petite Cayolle(m 2639) in ambiente alpino di grande bellezza: laghi glaciali e torbiere ospitano nella tarda estate spettacolari fioriture di pennacchi (Eriophorum Angustifolium). Oltre il colle, si costeggia il lago della Petite Cayolle(m 2588), per poi scendere ripidamente su sfasciume nel Ravin de Méouille. Buona possibilità di avvistare fauna selvatica (stambecchi, camosci, marmotte). Si lascia il GR(quota m 2259) per seguire il sentiero a sinistra, che con un percorso a mezzacosta porta al lago di Allos(m 2228). Si riprende il cammino valicando la sella quotata m 2269, per immettersi sul sentiero che, puntando a nord, si ricongiunge con il percorso del GR. Si arriva sulla strada asfaltata al Plateau du Laus(m 2127), dove si trova un punto informazioni del Parco nazionale del Mercantour. Si continua a seguire il GR56 B, che attraversa le foreste demaniali dell’Haut Verdon (Forêt de la Cluite), fino al paese di Allos(m 1414), bel borgo storico nel fondovalle del torrente Verdon, circondato dalle edificazioni recenti della stazione sciistica di Super Allos.

Mangiare e dormire

-Ad Allos:

Gîte d’étape l’Autapiele Pradas,
a circa 500 m a nord del centro storico tel. +33 (0)4 92830631, www.lautapie.com